Come posso gestire, organizzare, tracciare e controllare l’esecuzione dei progetti in qualsiasi dipartimento della mia azienda, integrando i deliverable (documenti, CAD, Simulazioni, Distinte, …) con tutti i dipartimenti?
Con il Project Management: si mettono insieme conoscenze e strumenti per gestire tutto il flusso, tenendo d’occhio l’obiettivo. Pianificare è solo la prima parte di questo processo. Tenere traccia dell’avanzamento è un passaggio spesso sottovalutato, ma fa la differenza nella fluidità di un lavoro.
Ogni persona del tuo progetto ha chiare le attività a lei assegnate?
E le deadline?
Ha a disposizione tutti i documenti necessari?
Sa con certezza quali saranno i deliverable?
Rispondere a queste domande è essenziale per la buona riuscita di un progetto, spesso i dati del progetto sono disconnessi dal progetto stesso, motivo per cui i project manager passano la maggior parte del loro tempo a raccogliere dati.
La piattaforma Dassault Systèmes 3DEXPERIENCE collega i dati di sviluppo del prodotto al progetto, racchiudendo in un unico sistema tutte le informazioni per portarlo a termine, tenerne traccia e agire con azioni correttive tempestive qualora i report di progetto (basati su dati aggiornati in tempo reale!) lo richiedessero.
Da una recente statistica risulta che solo il 36% dei progetti rispetta i tempi/il budget, il 45% è in ritardo o supera il budget, il 19% fallisce!
Nella piattaforma Dassault Systèmes 3DEXPERIENCE, grazie alle app di Project Management, lo stato aggiornato delle attività e dei deliverable di qualsiasi membro del progetto si riflette immediatamente nelle dashboard e per il Project Manager sarà molto più facile gestire il progetto con uno strumento dinamico, potrà tenere traccia di ogni passaggio, per evitare gli intoppi o, nel caso, capire esattamente cosa sia successo e in che momento.
Ogni azienda ha il proprio modo di lavorare, e non è detto che la migliore gestione dei progetti sia stessa per tutte.