Perché è importate tracciare il processo di modifica all’interno di un’azienda?

Nell’ambiente moderno, i prodotti si evolvono rapidamente per stare al passo con la competizione e rispondere a esigenze normative e di mercato sempre più stringenti.

Una gestione efficace delle modifiche a livello aziendale è fondamentale per il miglioramento continuo e sistematico del prodotto e del suo processo di produzione.

Come è possibile valutare l’impatto economico e tecnico derivante da una proposta di modifica? Perché il PLM è lo strumento giusto?

Un sistema di Product Lifecycle Management (PLM) accoglie tutte le informazioni relative ai prodotti di un portfolio aziendale, dalle specifiche da soddisfare e tutti i dati di progettazione (es.: EBOM, dati CAD, etc.), fino alle distinte di produzione (MBOM, BOP, BOR). Questo importante beneficio, la Single Source of Truth, è la base su cui poggia un processo di modifica efficace ed efficiente.

Grazie a un modello dati che mette in relazione tutte le informazioni di prodotto e processo, un sistema PLM di nuova generazione permette di effettuare un’analisi di impatto end-to-end di una proposta di modifica, qualunque sia la sua origine (produzione, manutenzione, aftersales services, etc.). In questo modo è possibile valutare quali dipartimenti devono essere coinvolti e quali attività devono essere pianificate e monitorate, cosicché tutte le modifiche e le configurazioni di prodotto e processo siano completamente definite e controllate.

Quanto complesso deve essere un processo di modifica? Servono molte approvazioni?

Il processo di gestione di una modifica (Change Management) si sviluppa, idealmente, in quattro fasi:

  1. Identificazione di un problema (Change Identification).
  2. Valutazione dell’impatto della modifica (Change Evaluation)
  3. Definizione della governance della modifica e pianificazione (Change Governance)
  4. Esecuzione delle attività di modifica (Change Implementation)

Ogni azienda può implementare un processo di modifica su misura, più o meno complesso, nel rispetto delle normative di riferimento.

Al termine di questo processo le modifiche possono essere scambiate con i sistemi ERP e MES, rendendole efficaci secondo l’effettività definita nel PLM, così da tener conto di ogni vincolo di produzione, come i residui di magazzino.

no tutte le fasi del business molto più fluide ed efficienti.

Il nostro team porta avanti un approccio olistico alla digital transformation, che ben si sposa con la filosofia della piattaforma Dassault Systèmes 3DEXPERIENCE, la quale comprende applicazioni e funzionalità per supportare il lavoro di tutti gli attori aziendali avendo accesso ad un’unica fonte di verità per tutti i dati di prodotto, ingegneria e produzione. Attraverso le dashboard della piattaforma è possibile monitorare molteplici metriche come lo stato di salute dei progetti e il loro andamento o l’esecuzione delle modifiche di prodotto e processo produttivo.

Per implementare le Best Practice utili al raggiungimento della massima efficienza di processo, mantenendo una metodologia di lavoro moderna, flessibile e sempre aggiornata, è necessario sintetizzare le competenze specifiche del settore con la conoscenza del sistema.